Scopri - Visita

Scopri le bellezze di Puglia e Basilicata

3 Siti Unesco in pochi Km

Grazie alla sua posizione strategica, pernottando a Gravina è possibile raggiungere in breve tempo i siti UNESCO di  Matera, Castel del Monte e Alberobello.

Inoltre in un raggio  60 km si possono visitare   i castelli Federiciani della   costa adriatica ( Trani, Barletta, Bari, Gioia del Colle ) e sulla Ionica le Tavole Palatine di Metaponto, fiorente cittadina della Magna Grecia.

Matera 25 Km

Castel del Monte 35 Km

Trulli di Alberobello 70 Km

Matera
Alberobello
Castel del Monte

Gravina in Puglia

Città di Papa Benedetto XIII

Si adagia sull’orlo di un burrone, l’affascinante Gravina in Puglia, nella Murgia Occidentale, in un’area segnata dalla presenza di puli e gravine, a poco più di 10 km da Altamura e a meno di 50 km da Andria  e Bari .

Al confine tra Puglia e Basilicata, Gravina rientra nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Gran parte della città si estende, infatti, sulla sponda di una gravina profonda più di 100 m. A impreziosire le campagne, già frastagliate dai capricci della pietra, ci sono i siti archeologici della Collina Petramagna e del Padre Eterno, con i resti di templi, mura e pavimentazioni di antiche dimore e il vasto repertorio ceramico.

Sembrano in bilico sulla collina, arroccati su un promontorio fuori dal centro abitato, i resti del Castello Svevo, mentre a poca distanza sorgono la Chiesa della Madonna delle Graziee la Basilica Cattedrale, adagiata sul ciglio di un crepaccio, con una vista meravigliosa sulla gravina.